CORAGGIO e FIDUCIA" La prima vittoria che propongo ai miei giocatori, e che pongo a me stesso, è battere un nemico terribile, anche perché si nasconde, anche perché noi non lo vogliamo mai affrontare, che di solito ci fa più paura anche dell’avversario più forte. E questo avversario sono i nostri difetti, i nostri limiti, le cose che non ci vengono bene, che non ci piacciono. Questa è la prima vittoria, perché se non si vince questa gara non c’è miglioramento, cioè aumento della qualità. "
PRIMA la PERSONA e POI L’ATLETA... Tanti fattori incidono nella preparazione di un atleta o di una squadra, così come è necessario considerare tanti aspetti per capire ifenomeni che lo sport scatena. Di tutti però uno è più importante,fondamentale, decisivo: il fattore umano. Quello che dell’essere umanoè esclusivo: la sua psiche, quel complesso insieme di ragione, dipassioni, di sentimenti, di intelligenza.
(Julio Velasco)ALLENAMENTO E MENTALITA’ di SQUADRAL’importante non è quello che trovi alla fine di una corsa, l’importante è quello che provi mentre corri.